E’ ufficiale: si perde più peso in inverno!

pubblicato in: Dimagrimento | 0

Se qualcuno di voi pensa che dicendo addio all’estate si dica anche automaticamente addio alla silhouette asciutta e scolpita buone notizie: in realtà si perdono più kg in inverno.

A provarlo sono proprio gli studi scientifici che dietologi e nutrizionisti da ogni parte del mondo hanno fatto in questi anni: il nostro corpo in inverno, a causa del freddo, deve mantenere una temperatura in grado di permettergli di svolgere le sue funzioni vitali, anche le più basilari come il respirare.

Per questo motivo il nostro organismo ha bisogno di accumulare delle scorte di grasso, che però consuma con molta più facilità rispetto all’estate, perché gli servono proprio “da carburante” per mantenere una temperatura corporea normale e svolgere tutte le attività gioraliere nonostante le intemperie.

Gli esperti affermano addirittura che l’inverno è la stagione più indicata per perdere peso, proprio perché se si segue un regime alimentare al quale si applica un netto deficit calorico abbinato ad un’attività fisica costante, quello che perdiamo non è grasso superficiale, ma bensì le scorte accumulate nel tempo, quindi la perdita di peso e grasso avviene ad un livello più profondo.

Il ragionamento è molto semplice: in estate fa molto caldo, quindi nonostane le attività all’aperto ci aiutino a bruciare tante calorie ed il mare insieme al sole migliorino di netto inestetismi come la cellulite, il nostro corpo non ha la necessità di compiere particolari sforzi per mantenere la temperatura corporea ad un grado accettabile. Quindi l’adipe in eccesso che viene perso, se si segue una dieta dimagrante, è forse pari alla metà di quello che si perderebbe in inverno, seguendo la stessa identica dieta, poiché come già spiegato il nostro corpo necessità di più calorie per sopportare il freddo e superare la stagione invernale.

Detto ciò, la cosa un pò più difficile in questa stagione, tra i mille impegni e le temperature gelide, é trovare un’attività fisica che ci permetta di muoverci bruciando ulteriori calorie, senza rischiare di cadere nella sedentarietà.

Consigliamo quindi un’alimentazione ipocalorica, preferibilmente a base di proteine, povera di grassi e zuccheri, ricca di frutta e verdura di stagione; un’ora di attività fisica almeno 3 volte a settimana e per i più pigri almeno 2 sedute a settimana di trattamenti che svolgono innescano una ginnastica passiva, come lo Slim Up presente nei Nostri Istituti di Bellezza Stilema, in modo da mantenere il peso forma raggiunto in estate o dimagrire ulteriormente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *