Dieta chetogenica: che cos’è e come funziona

pubblicato in: Dimagrimento | 0

Conosciuta da anni ormai, sta tornando in voga la famosa dieta chetogenica, spesso abbreviata a dieta cheto.
Si tratta di un regime alimentare che prevede la quasi totale assenza di carboidrati nella dieta quotidiana. A farla da protagonisti dei pasti durante la giornata, sono dunque i grassi e le proteine. L’obiettivo della dieta chetogenica e dello sbilanciamento dei macronutrienti che la caratterizzano, è portare l’organismo a impiegare i grassi (e non i carboidrati) come fonte di energia. 

Il ruolo dei grassi nella dieta chetogenica

Come accennato, i protagonisti di questo particolare regime alimentare, sono i grassi. Questi sostituiscono in buona parte i carboidrati, comunemente utilizzati dalle cellule del corpo umano per compiere le attività quotidiane e dispendere energia. Nel momento in cui i carboidrati sono ridotti drasticamente, fino a giungere a un livello molto basso, prossimo allo zero, saranno impiegati proprio i grassi come benzina del nostro organismo. Tutte le cellule, infatti, ad eccezione di quelle nervose, sono in grado di ottenere energia anche dai grassi.
Il processo di dispendio di energia partendo dai grassi si chiama chetosi. Il risultato della chetosi è la formazione di specifiche molecole, dette corpi chetonici, utilizzabili anche dal cervello. 

Chetosi e perdita di peso

Dopo circa due giorni, durante i quali la quantità quotidiana di carboidrati è minima, ossia dai 20 ai 50 grammi, si attiva la chetosi. Tale fenomeno è una condizione tossica per l’organismo umano che, prontamente provvede allo smaltimento dei corpi chetonici attraverso la via renale. 

La dieta chetogenica è senza ombra di dubbio efficace e di supporto nella perdita di peso, ma è considerato un regime alimentare impegnativo da seguire. Un solo sgarro in termini di assunzione di carboidrati, infatti, bloccherebbe il processo della chetosi, inducendo l’organismo a impiegare nuovamente gli zuccheri come fonte di energia. 

I benefici della dieta cheto

I risultati della dieta cheto sono notevoli e apportano numerosi benefici a chi segue scrupolosamente il piano alimentare. Il ciclo della dieta chetogenica è breve, poche settimane, durante le quali, in stato di chetosi ci si sente forti, attivi, energici. Attenzione però! Prima di raggiungere lo stato di chetosi è possibile soffrire di nausea, stanchezza, difficoltà respiratorie e stitichezza. 

Gli alleati della dieta

Per perdere peso e centimetri di troppo, tornando in forma e tonici, non basta la solo dieta chetogenica. La pelle e i muscoli devono essere trattati e tonificati per permettere un risultato finale migliore alla vista. Per questo motivo esistono trattamenti alleati della dieta chetogenica. Snella Facile è uno dei migliori trattamenti per perdere i chili di troppo curando l’aspetto fisico, la tonicità e l’elasticità dei tessuti. Il nostro Centro Estetico Stilema è al tuo servizio per ritrovare il benessere fisico a 360°.

Scopri i nostri trattamenti e scegli quello più adatto a te.

Per qualsiasi domanda o dubbio, non esitare a contattarci, le nostre esperte sono a tua disposizione per analizzare le tue caratteristiche fisiche, capire l’obiettivo che vuoi raggiungere, proporti la soluzione maggiormente in linea con il risultato da ottenere e accompagnarti nel viaggio verso il tuo benessere fisico!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *